Inner Wheel: importante service per il Battistero di Varese

L’Inner Wheel Club Varese e Verbano come service culturale dell’anno 2000-2001 ha promosso e finanziato il restauro dell’affresco della lunetta esterna del portale meridionale del Battistero di San Giovanni (secc. XII/XIII) accanto alla Basilica di San Vittore di Varese.
Il Battistero costruito nel Trecento è uno dei più importanti monumenti della città. L’affresco della lunetta rappresenta "la Madonna con il Bambino e due devoti" ed è opera attribuita al Maestro della Tomba Fissiraga, fine secondo-inizio terzo decennio XIV secolo. Anche gli affreschi trecenteschi all’interno del battistero di Varese sono opere del Maestro della Tomba Fissiraga.

Inner Wheel restaura lunetta del battisteroInner Wheel restaura lunetta del battisteroIl restauro, eseguito dalla Prof.ssa Paola Zanolini del Centro di Restauro di Milano, ripropone la cura e raffinatezza originarie delle figure rappresentate.
L’opera inserita in una cornice con modanature in conci di pietra risulta particolarmente vivace per l’utilizzo dell’oro, delle punzonature e l’impiego di pigmenti preziosi come il lapislazzuli, usato per la veste della Madonna.

Su "La Prealpina" del 14 Dicembre 2000 è comparso un articolo in cui si riferisce del restauro delle lunette sopra le due porte: "interventi resi possibili grazie agli aiuti del Club Inner Wheel Varese e Verbano". Il 16 Dicembre vi è stata l’inaugurazione della mostra "Medioevo Ritrovato.

Il Battistero di Varese", l’appuntamento culturale conclusivo delle manifestazioni organizzate dalla parrocchia di San Vittore per il Giubileo del 2000. Alla presentazione del Libro "Il Mediovo Ritrovato" di Luca Rinaldi, Monsignor Maffi, Prevosto di Varese, e l’Arch. Luca Rinaldi della Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici di Milano hanno complimentato il nostro Club.


Janet Dionigi
Presidente Inner Wheel Varese Verbano

loader

banner gero

 

Piazza Monte Grappa n° 12, 21100 - Varese
segreteria@rotaryvarese.org

C.F. 9502069012

COOKIE POLICY



© 2024 - Tutti i diritti riservati.
web by sofos LAB